Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

European Citizens of the Future - Progetto PON di Alternanza Scuola lavoro

Immagine-logo-PON.jpg

Nel periodo tra il 27 luglio e il 17 agosto quindici studenti, selezionati nelle classi terze del Liceo, accompagnati dalle docenti tutor, prof.ssa Elisabetta Ciciriello e prof.ssa Rosaria D’Aprano, hanno avuto l’opportunità di fare un’esperienza di 90 ore di alternanza scuola lavoro a Dublino e di venire, quindi, a contatto con alcune realtà economico-lavorative del posto.

 

Gruppo-studenti1.jpgIl progetto  PON “European citizens of the future”, approvato dagli organi competenti, ha consentito il potenziamento delle azioni di alternanza scuola-lavoro, introdotte dalla Legge 107/2015: è stato un momento qualificante per la formazione, l’orientamento e la conoscenza di un diverso mercato del lavoro europeo. Lo stage di tre settimane nella capitale irlandese ha inoltre favorito il miglioramento delle competenze linguistico-comunicative in inglese, attraverso il rapporto dei ragazzi con l’ambiente di lavoro, la necessità di orientarsi sul territorio, la condivisione e il confronto con i compagni, le docenti tutor e il tutor aziendale.

Nel tempo libero e nei weekend è stata offerta agli studenti l’opportunità di visitare Dublino, i suoi principali luoghi di interesse storico, artistico e culturale, i parchi e i giardini. Alcune escursioni in località di interesse naturalistico hanno permesso di ampliare la conoscenza del Paese ospitante.

Gruppo-studenti-con-docenti.jpg