Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

Presentazione del Liceo

Il Liceo "Giuseppe Battaglini”, istituito nel 1927, fu riconosciuto statale nell'anno scolastico 1939/40. Quasi tutti gli altri licei della provincia jonica sono stati generati per gemmazione. Illustri docenti e giovani geniali si sono avvicendati e si sono formati nel Liceo “Battaglini”, portando ed esportando la “tarantinità”. Il Liceo vanta un organico stabile e l’orario delle lezioni è completo fin dal primo giorno di scuola consentendo ai docenti di distribuire i contenuti delle singole discipline in modo uniforme durante l’anno scolastico e di accrescere il sapere per piccoli passi, consolidando, di volta in volta, ogni progresso.

Il Liceo Scientifico ha quale finalità principale quella di fornire la preparazione adeguata per affrontare qualsiasi indirizzo universitario con particolare riferimento alle facoltà scientifiche e tecniche. Qui, il termine "preparazione" è usato nel suo significato più ampio, che include sia la formazione culturale complessiva nella quale si integrano e si completano gli aspetti umanistici, artistici e scientifici, sia l'educazione dell'uomo. I docenti del Liceo Battaglini, operando in modo sinergico, si impegnano fornire ai propri alunni una preparazione indirizzata principalmente  alla prosecuzione degli studi universitari ad indirizzo tecnico–scientifico. I contenuti della Matematica sono sviluppati in modo da concorrere, insieme con tutte le altre discipline, alla formazione di una cultura in completa sintonia con le esigenze dei tempi e con le richieste provenienti dalle facoltà universitarie ad indirizzo scientifico. 

Le caratteristiche salienti sono: l'abitudine alla riflessione, all'approfondimento, alla rielaborazione, alla ricerca. In particolare l'insegnamento della matematica insieme con le altre discipline scientifiche tende a confermare il tuo orientamento per questo tipo di studi e a potenziare e sviluppare le tue attitudini e i tuoi interessi.

Scegliendo il Liceo Scientifico vengono accentuati i seguenti ulteriori obiettivi:

  • avere una visione complessiva dell'organizzazione della matematica e della fisica soprattutto con riferimento alle strutture di base;
  • padroneggiare il metodo deduttivo ed avere chiara consapevolezza del significato di sistema assiomatico;
  • utilizzare procedimenti induttivi nella risoluzione di problemi reali;
  • saper affrontare a livello critico situazioni problematiche di varia natura, scegliendo in modo flessibile e personalizzato le strategie di approccio;
  • saper elaborare informazioni ed utilizzare consapevolmente metodi di calcolo e strumenti informatici;
  • comprendere il rapporto tra pensiero filosofico e pensiero matematico;
  • essere in grado di inquadrare storicamente l'evoluzione delle idee matematiche anche con riferimento al suo contributo allo sviluppo delle scienze sperimentali.