Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

Il Battaglini e la Marina Militare: una grande sinergia educativa

Portaerei-Cavour-FOTO-3.jpgIl Liceo Battaglini ha incontrato la Marina Militare nella sua piĂą bella nave: la grande portaerei Cavour, ormeggiata nella stazione navale di Taranto. La visita, molto attesa, ha avuto luogo il 26 ottobre scorso.

A godere dell’onore di questa ospitalità straordinaria circa trecento studenti del quarto e quinto anno che, insieme ai loro docenti, hanno visto e ascoltato quanto importante è il contributo delle forze navali italiane alla tranquillità del nostro mare grazie a un testimone d’eccezione: l’ammiraglio Donato Marzano, Comandante in capo della Squadra Navale ed ex alunno del nostro Liceo.

Visitando il ponte di volo, gli otto aerei AV-8B di cui è dotato, nonché l’area medica quale “ospedale galleggiante” a supporto di ogni emergenza anche umanitaria e di soccorso in mare, i nostri studenti hanno avuto modo di rendersi conto dell’azione che svolge la Cavour a protezione e controllo sui traffici di navi mercantili, di pescherecci e di piattaforme di estrazione. L’iniziale curiosità dei giovani si è approfondita fino all’entusiasmo per la scoperta di quanta scienza, quanta tecnologia, quante risorse umane, formative, finanziarie possono concentrarsi su una sola imbarcazione: un vero “universo umano” al servizio della pace e della sicurezza in favore del nostro paese e di tutto il Mediterraneo.

Esprimiamo la più viva gratitudine alla Marina Militare e all’ammiraglio Marzano per la grande sensibilità educativa che ci è stata testimoniata e per il singolare privilegio di una mattinata davvero indimenticabile.

conferenza-cavour.jpg

IMG-0117.JPG