Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

Stage gare a squadre Olimpiadi di Matematica

image.pngIl nostro Liceo da anni porta avanti attivit√† di promozione delle eccellenze e quindi¬† anche quest'anno ha aderito allo stage "local" - "glocal" di preparazione per le gare a squadre delle Olimpiadi ideato dal Prof. Emanuele Callegari , membro della Commissione Olimpiadi e docente di Analisi 1 e 2 all'Universt√† di Tor Vergata a Roma.¬† √ą"local"perch√© √® basato su uno stage locale che si tiene presso l'Ateneo di Roma Tor Vergata e il Liceo Landi di Velletri, a beneficio delle scuole del territorio ed √® anche "global" perch√© qualunque scuola (o distretto) pu√≤ sincronizzarsi allo stage, partecipando on line alle gare a squadre a tema e organizzando in proprio le lezioni, eventualmente usando il materiale fornito dagli organizzatori.

Lo stage è composto da 10 moduli di 5 ore, ciascuno composto da 3 lezioni : la prima lezione è di preparazione alla gara, mentre la seconda è una gara a squadre a tema e la terza è una discussione sui problemi della gara. La gara si svolge on line collegandosi al sito www.phiquadro.it.  La Dirigente del nostro Liceo si è subito dichiarata favorevole all'adesione, affermando che in queste iniziative, in cui docenti  e alunni di diverse istituzioni scolastiche vivono momenti di collaborazione e di stimolo culturale, si ritrova il vero senso della Scuola.

Come sempre l'iniziativa ha incontrato il favore degli alunni, tanto da dover attivare due corsi, uno seguito dalla prof.ssa Serafica e uno seguito dalla prof.ssa Abbamonte.

Chiunque volesse avere ulteriori informazioni sul corso Glocal potrà averle collegandosi a https://www.problemisvolti.it/StageOlimpiadiMatematica.html .

Tutta la comunità del Liceo Scientifico Battaglini ringrazia il Prof. Callegari per la grande opportunità offerta.