Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

INCONTRO CON L’AUTORE – PROF. CARLO COTTARELLI

Foto-di-gruppo-con-il-prof.-Cottarelli.jVenerdì 7 dicembre alle ore 18:00 nell’Aula magna del Dipartimento jonico dell’università degli Studi di Bari  sita in Taranto, alcuni alunni delle classi quarte e quinte del liceo scientifico “G. Battaglini” hanno partecipato alla presentazione del libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana”  di Carlo Cottarelli, importante economista italiano. Nessuno meglio dell’ex commissario alla spending review avrebbe potuto proporre una lucida disamina della situazione economica del nostro Paese..
Chiaro e preciso, il prof. Cottarelli è riuscito a rendere comprensibile anche a noi giovani del Battaglini, unici rappresentanti delle scuole tarantine, questioni economiche complesse a noi poco note.

Evasione fiscale, corruzione, crollo demografico, eccesso di burocrazia, lentezza della giustizia e ancora il divario incolmabile tra Nord e Sud e la difficoltà a convivere con l’euro sono stati i temi peculiari che hanno caratterizzato l’incontro con l’economista cremonese.
Incaricato, tra l’altro, nel maggio del 2018 in qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri con riserva per la formazione di un governo tecnico, Cottarelli  ha dimostrato che non mancano segnali di miglioramento parziali, nonostante si sia ancora lontani dalla tanto ricercata stabilità economica.
L’economista non si è sottratto alle domande dei presenti, anche a quelle più complesse, riuscendo sempre a dare risposte concrete e precise.
Al termine abbiamo avuto l’onore di continuare a dialogare con il prof. Cottarelli, chiedendo  ulteriori approfondimenti su temi politico-economici di nostro interesse e consigli utili per il nostro futuro e tra questi lo studio deve avere un posto privilegiato.
Con l’auspicio di poter avere altre occasioni come questa, al fine di accrescere le nostre conoscenze e di prepararci a vivere nel mondo, ci auguriamo di poter contribuire in futuro a trovare le soluzioni più idonee per migliorare la nostra economia. ( articolo dell’alunno Lorenzo Castelli – 4F)
Questa dirigenza ringrazia gli alunni e le docenti Caggiano e Cetera per l’impegno profuso , a garanzia della presenza del Liceo “Battaglini” a questo importante evento organizzato dalla BCC di San Marzano

2-In-dialogo-con-il-prof.-Cottarelli.jpg

Video dialogo con il Prof. Cottarelli