Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

La squadra femminile del Battaglini alle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica

matematica_rosa.gif

Venerdì 19, l’ultimo piano del Liceo Battaglini si è animato delle presenze di una cinquantina di ragazze provenienti da scuole di Taranto e provincia e delle provincie di Foggia, Crotone e Matera.

Dallo scorso anno le Olimpiadi di Matematica si sono arricchite di una nuova gara e cioè una gara a squadre con compagini interamente femminili. I membri, infatti, della commissione Olimpiadi si sono resi conto che la partecipazione alla gara del genere femminile è molto inferiore a quella maschile e consci del fatto che le donne possono dare come e più degli uomini alla ricerca matematica, hanno predisposto questa nuova competizione per invogliare, stimolare  le ragazze a cimentarsi nei problemi olimpici. E questa scelta sta cominciando ad avere i suoi frutti. Quest’anno in tutta Italia ci sono state 212 squadre femminili, che hanno fatto 5 gare in ventidue diversi di campi da gioco, collegati tra loro con un supporto informatico.

Il Battaglini, grazie al lavoro infaticabile della sua Dirigente, dott.ssa P. Arzeni, e della Professoressa G. Serafica, è stata una delle 22 sedi e, le 7 squadre che sono arrivate al Battaglini (oltre al Battaglini stesso, l’Archita e il Maria Pia da Taranto, il Vico da Laterza, il Filolao da Crotone, il Fermi da Policoro e il Volta da Foggia) hanno giocato con squadre presenti a Firenze, Parma, Pordenone e Thiene.

La gara, classificava per le nazionali le prime tre squadre. Il Battaglini è stato per quasi tutta la gara tra il secondo e il terzo posto, poi a 15 minuti dalla fine il fortissimo Liceo di Massa Carrara ha risolto il suo jolly che fino ad allora nessuno era riuscito a fare e dal quarto posto è balzato in testa, spingendo il Battaglini al quarto posto. A quel punto le professoresse Serafica e Abbamonte, preparatrici di questa squadra femminile, hanno temuto che le ragazze non ce la avrebbero fatta. Ma le tarantine alla fine hanno risolto brillantemente due quesiti e sono passate  in testa classificandosi prime nella loro sessione. A Taranto la seconda classificata è stata il Liceo Archita, che però è stata 28-esima della sessione.

Il Battaglini ci ha abituato da tempo ai suoi successi matematici, ma non possiamo esimerci dal fare le nostre congratulazioni alle ragazze di questa meravigliosa squadra, che porta il nome della nostra città al livello delle più titolate città del Nord, che spesso la fanno d padrone in queste competizioni.

Un grande ringraziamento va anche a tutte le altre squadre partecipanti che con grande impegno e competenza hanno contribuito a promuoverne il valore fondante della cultura scientifica.