Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

#MariniAMOlaScuolamanontroppo!

Locandina                     Il Battaglini, le scuole di Taranto e… la Marina Militare: un’avventura per il futuro
Il Battaglini, capofila in rete con sei istituti scolastici tarantini, conclude con la Marina Militare la più estesa attività di Alternanza Scuola/Lavoro della sua storia recente.
L’evento conclusivo avrà luogo mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 9.30 nella solenne cornice dell’Aula Magna del Dipartimento jonico dell’Università, in via Duomo.

Leggi tutto...

Progetto Erasmus KA229 “W.A.T.E.R”

13.jpgIl Liceo Battaglini ha partecipato alla prima mobilità come membro di una delegazione costituita da docenti delle scuole partner che collaborano alla realizzazione del Progetto Erasmus KA229 “W.A.T.E.R” tenutasi a Bafra in Turchia, dal 31 Ottobre al 4 Novembre.

Video meeting Bafra

Progetto Erasmus + W.A.T.E.R.

INCONTRO CON L’AUTORE – PROF. CARLO COTTARELLI

Foto-di-gruppo-con-il-prof.-Cottarelli.jVenerdì 7 dicembre alle ore 18:00 nell’Aula magna del Dipartimento jonico dell’università degli Studi di Bari  sita in Taranto, alcuni alunni delle classi quarte e quinte del liceo scientifico “G. Battaglini” hanno partecipato alla presentazione del libro “I sette peccati capitali dell’economia italiana”  di Carlo Cottarelli, importante economista italiano. Nessuno meglio dell’ex commissario alla spending review avrebbe potuto proporre una lucida disamina della situazione economica del nostro Paese..
Chiaro e preciso, il prof. Cottarelli è riuscito a rendere comprensibile anche a noi giovani del Battaglini, unici rappresentanti delle scuole tarantine, questioni economiche complesse a noi poco note.

Leggi tutto...

Buon Natale e Buon Anno Nuovo

 

                     NATALE 2018Biglietto-di-auguri1.jpg

Dietro ogni cosa c'è sempre un significato…

 

Una piccola spiegazione per rimanere in ambito scolastico.

Il presepe di quest'anno del nostro liceo scientifico Battaglini è stato preparato dando un messaggio esplicito di dialogo e confronto attraverso lo studio e la formazione scientifica, attraverso la ricerca per un dialogo che il Creatore vuole avere con noi proprio nel tempo di Natale.

Leggi tutto...

Un giorno da ricercatori

IL BATTAGLINI ALL’IFOM – MILANO

5.jpgIl 28 novembre 2018, ventisei alunni frequentanti le quinte classi del nostro liceo, si sono recati , accompagnati dalla docente di Scienze Naturali, prof.ssa Silvana Taglialatela, presso l’ IFOM di Milano. L’IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare) è un centro di ricerca dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare.

Leggi tutto...

La nuova brochure del Centro Donna della ASL di Taranto

alternanza.gifL’azione di prevenzione del Centro Donna della ASL di Taranto , diretto dal dr. Melucci, si arricchisce di un ulteriore strumento di divulgazione: la brochure, che si allega, preparata dalla ASL di Taranto in collaborazione con l’associazione ANDOS onlus e il Liceo scientifico “Battaglini”.

Leggi tutto...

Il Battaglini e i Medici dell’ ISDE: per una cittadinanza consapevole

Logo_ISDE.png

“Un mondo di plastica” è il tema trattato da Federica Elia, Arianna Iorio, Federica Augenti, Samuele Tarantino  della 3 ^ D ,Mattia Russo e Luigi Iommetti della 4^ A in occasione del convegno “ La plastica avvelena il clima “ organizzato dall’associazione ISDE Medici per l’ambiente, svoltosi il 27 novembre  2018 nel Salone Congressi della LUMSA di Taranto.

Leggi tutto...

Progetto Erasmus KA2 UPPScience

Prima mobilità del progetto Erasmus KA2 “UPPScience”

Pieve.pngIl liceo Battaglini ha partecipato alla prima mobilità del progetto Erasmus KA2 UPPScience che si è tenuta dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 a Città della Pieve, una bellissima cittadina medievale dominante la Val di Chiana.

Leggi tutto

Materiali

 

“Operation Smile” sulla Nave portaerei Cavour

opsmilw.jpgIl Liceo Battaglini  incontra la Marina Militare ancora una volta nella sua più bella nave: la grande portaerei Cavour, ormeggiata nella stazione navale di Taranto. 

Venerdì, 30 Novembre 2018, infatti, alcuni nostri alunni frequentanti il percorso di potenziamento “Liceo scientifico biologico con Curvatura Biomedica” avranno accesso alle strutture ospedaliere della  suddetta Nave per partecipare alle attività previste nell’ambito del Progetto “Operation smile” realizzato da  un’organizzazione medica umanitaria in collaborazione con la Marina Militare e il “World Care Program”.

Leggi tutto...

Convegno “ La plastica avvelena il clima ” - 27 novembre 2018

la-plastica-inquina.PNGIn occasione della 29^ giornata internazionale dell’ Associazione dei Medici per l’ambiente ISDE, impegnata da anni in attività di formazione ed informazione in tema di ambiente e salute , si svolgerà presso la Sede CENTRO CONGRESSI LUMSA, piazza Santa Rita ,il convegno “La plastica avvelena il clima “, organizzato dalla dott.ssa Maria Grazia Serra, presidente provinciale , in occasione del quale gli alunni delle classi 3D e 4A relazioneranno sul tema  “Un mondo di plastica  “.

Vai al programma →

Stage gare a squadre Olimpiadi di Matematica

image.pngIl nostro Liceo da anni porta avanti attività di promozione delle eccellenze e quindi  anche quest'anno ha aderito allo stage "local" - "glocal" di preparazione per le gare a squadre delle Olimpiadi ideato dal Prof. Emanuele Callegari , membro della Commissione Olimpiadi e docente di Analisi 1 e 2 all'Universtà di Tor Vergata a Roma.  È"local"perché è basato su uno stage locale che si tiene presso l'Ateneo di Roma Tor Vergata e il Liceo Landi di Velletri, a beneficio delle scuole del territorio ed è anche "global" perché qualunque scuola (o distretto) può sincronizzarsi allo stage, partecipando on line alle gare a squadre a tema e organizzando in proprio le lezioni, eventualmente usando il materiale fornito dagli organizzatori.

Leggi tutto...

REGOLAMENTO ATTIVITA’ MOTORIA PRESSO IL CIRCOLO UFFICIALI M.M. di TARANTO

images.jpg

A seguito della convenzione siglata dal Liceo con la Marina Militare e l’Ente Provincia di Taranto, dal 13 p.v. gli studenti del Battaglini potranno frequentare per le ore di lezione di Scienze Motorie e Sportive gli impianti del Circolo Ufficiali di Taranto, sito in  Piazza Kennedy  4- Ta.

Regolamento attività motoria