Il sito web del Liceo "Battaglini" utilizza i cookie. Visitando il sito si autorizza l'impiego di cookie.

Liceo Scientifico di Stato 'Giuseppe Battaglini' - Taranto

Corso estivo delle Olimpiadi di Matematica

Anche quest'anno il nostro Liceo sarà sede di uno stage estivo di approfondimento del programma delle Olimpiadi della Matematica. Il corso si terrà dal 10 al 15 luglio compresi, ogni mattina dalle 9:00 alle 13:00. I docenti del corso saranno la prof.ssa Giuseppina Serafica del Liceo Scientifico Battaglini, il prof. Carlo Benassi dell'università di Modena - Reggio Emilia, la prof.ssa  Carla Tedeschi, responsabile distrettuale di Reggio Emilia e docente del Liceo Moro, il Prof. De Falco Piero del Liceo Pepe di Ostuni, due ragazzi normalisti ed ex-vincitori delle Olimpiadi e tre ex-studenti del Battaglini classificatisi alle fasi nazionali del prestigioso torneo.

Leggi tutto...

Con il WWF Taranto per l’ECOMUSEO Vota la foto più bella

Insieme al WWF Taranto, il Liceo “Battaglini”  ha contribuito e contribuirà alla progettazione dell’Ecomuseo Palude La Vela e del Mar Piccolo  attraverso i percorsi di alternanza scuola lavoro. Intendiamo promuovere la conoscenza dell’Ecomuseo attraverso la Mostra che gli studenti della 4D hanno realizzato nel corrente anno scolastico e che, in formato elettronico è stata pubblicata  sulla pagina Facebook  Ecomuseo Palude La Vela e del Mar Piccolo. Vota la foto più bella: sino al 15 maggio è possibile scegliere una delle foto che sono state scattate all’Oasi Palude La Vela . Colui o colei che riceverà il maggior numero di preferenze  verrà premiato/a  pubblicamente alla presenza del Dirigente scolastico del Liceo “Battaglini” dott.ssa Patrizia Arzeni e del Presidente del WWF Taranto dott. Fabio Millarte.

Leggi tutto...

Il Nostro alunno Davide Cardenio rappresenta, attraverso un breve intervento, tutti gli studenti pugliesi al Senato

Nell’ambito delle iniziative promosse in favore del Parlamento regionale dei giovani  (PRG), mercoledì 3 maggio i giovani parlamentari pugliesi sono stati i protagonisti del viaggio alla scoperta di una delle massime istituzioni dello Stato, il Senato. Dopo aver assistito ad una seduta plenaria e dopo aver ricevuto il Saluto istituzionale in Aula, i giovani parlamentari hanno incontrato il Presidente del Senato Pietro Grasso. A Davide Cardenio , Presidente del PRG, studente di 5 anno del Liceo scientifico “Battaglini” di Taranto, è toccato il compito di rappresentare, attraverso un breve intervento, tutti i suoi compagni e gli studenti pugliesi, loro elettori.

leggi tutto >>

Edizione 2017 delle Olimpiadi delle Scienze Naturali - I nostri alunni ….da Bari a Senigallia e…oltre!!!!!

Dal 12 al 14 maggio 2017 a Senigallia, gli alunni Gabriele Quaranta (1G), Saverio Miro (1^M ) e Marina Greco (3^C) rispettivamente 1° e 2° classificato categoria biennio e  1° classificata categoria triennio, nella fase regionale delle “Olimpiadi delle Scienze Naturali” sez. “Scienze della  Terra”, rappresenteranno la Puglia alla fase Nazionale dell’Edizione 2017, dove verranno selezionati gli alunni che parteciperanno alla fase internazionale.

leggi tutto >>

La Fisica diventa sognante. Benuzzi al Liceo Scientifico "Battaglini"

Gli studenti del liceo scientifico "Battaglini" hanno avuto la possibilità di assistere ad uno spettacolo unico: lo spettacolo “ Fisica Sognante”  del famoso Prof. Federcio Benuzzi, che in una perfomance straordinaria di circa 2 ore, attraverso i suoi giochi ha spiegato l'attrito, il momento di una forza e alcuni problemi importanti di meccanica.  Poi Federcio Benuzzi ha risposto a molte interessanti domande poste da ragazzi, rapiti da questo modo unico di presentare la fisica, sempre in bilico tra il gioco e la scienza.

leggi tutto >>

Politecnico di Bari – Sede di Taranto

Dipartimento di Ingegneria (I. dell’Ambiente, I. dei Sistemi Aerospaziali) . Si informa che anche quest'anno il Politecnico di Bari organizza un ciclo di seminari nell'ambito del “Progetto Scuola”, che prevede l'esonero dal Test di Ammissione ad Ingegneria (TAI) per coloro che vi aderiscono, scegliendo di immatricolarsi ai corsi di laurea attivi su Taranto.

leggi tutto >>

Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali

Giorno 27 aprile 2017, alle ore 15:30 presso il Salone della Provincia - Via Anfiteatro, 4 - Taranto si terrà il Corso di formazione "La scelta dell'inclusività come avanguardia di una nuova scuola". Interverrà Gabriele Zanardi, Psicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 6677 oltre che autore Mondadori Education. Verrà operata l'analisi di casi simulati o reali portati dai discenti, con la realizzazione di un intero processo di presa in carico, definizione di una scheda analitica, pianificazione  dell’intervento e sua generalizzabilità al contesto classe, definizione di processi di misura e di verifica.

vai alla locandina >>

Conferenza-Spettacolo Fisica Sognante

Giorno 21 aprile 2017, alle ore 11:00 presso la facoltà di Giurisprudenza dell'università degli studi di Bari Aldo Moro - Via Duomo 259 – Taranto si terrà la Conferenza-spettacolo

FISICA SOGNANTE

Interverrà il Prof. Benuzzi Fedrico. Sono invitati i genitori degli alunni del Nostro Liceo.

Dagli Apprendisti ciceroni del liceo “Battaglini” alla città di Taranto

Impegnati nelle attività formative,  i nostri Apprendisti ciceroni , guidati dalla prof.ssa Adele D’Addario e dai volontari del FAI di Taranto,  attratti dalla Madonna del Mantello situata nella cappella a destra dell’altare maggiore della Concattedrale di Taranto, hanno trascritto la preghiera di Giò Ponti incisa in corsivo lungo la circonferenza della parte inferiore del mantello. Da qui l’idea di farne un ricordo per se', per la scuola e per la comunità: una cartolina realizzata con gli strumenti che i giovani sanno usare con maestria.

Leggi tutto...

Concorso fotografico per le Scuole Secondarie di Secondo Grado “RITRATTI DI FAMIGLIE ACCOGLIENTI ”

Sabato 18 marzo 2017, a Roma, durante il Convegno Nazionale “La scuola che vorrei”, organizzato dal CARE, la nostra alunna Francesca Conte della classe V^C è stata premiata per essersi classificata al terzo posto nel concorso fotografico “Ritratti di famiglie accoglienti”.
Il Concorso fotografico per le Scuole Secondarie di Secondo Grado “RITRATTI DI FAMIGLIE ACCOGLIENTI ”, è stato promosso dal CARE (Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete) nell’ambito del progetto “La Scuola che vorrei” finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (MIUR) ed ha fatto seguito al seminario dal titolo: “La scuola accogliente, promozione e diffusione delle linee guida per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (Legge 107 del 15 luglio 2015)” organizzato dall'Associazione GenitoriAmo Taranto e dal Coordinamento CARE, che si è svolto il 27 maggio 2016 proprio presso il Liceo “Battaglini” che, per questo motivo, ha meritato il titolo di “Scuola Accogliente”.

Leggi tutto...